#newcashmerephilosophy
#sostenibilitycashmere

Fin da giovane grazie a mio padre, che già negli anni ’70 ne era un grande estimatore, sono cresciuta imparando a conoscere questa incredibile sensazione di finezza e sofficità che solo il cashmere sa donare. Una volta provato era impensabile indossare qualcosa di diverso senza comprendere la preziosità che lo contraddistingueva.

La maglia preferita di mio padre mi ha seguito in ogni trasloco in ogni nuova casa, in ogni fase della vita, come ricordo di una passione e simbolo di qualcosa di speciale. Molti anni dopo, nel corso della mia carriera di avvocato durante un viaggio in Mongolia, all’improvviso, la passione si è riaccesa. Più intensa che mai. Da quel momento ha avuto avvio il progetto.

La nascita di SAISEI

Dal viaggio negli affascinanti territori mongoli prende forma il personale percorso di creazione di un marchio di moda.
Ho trascorso un lungo periodo in Mongolia per approfondire nei dettagli la storia di questo materiale.
Vederne la raccolta, le donne che a mano effettuano la prima pulitura e selezione.

Il clima, i suoni della natura,
i colori della Mongolia e delle remote
regioni montuose mi hanno ispirato.

Il clima, i suoni della natura,
i colori della Mongolia e delle remote
regioni montuose mi hanno ispirato.

Il popolo mongolo ed il loro rispetto per qualcosa che è a loro molto caro mi ha spinto a rimanere ed apprendere le fasi di lavorazione, la cura e l’attenzione con cui controllano ogni passaggio produttivo sino ad arrivare a dei filati e tessuti di una morbidezza che non può essere descritta ma va assolutamente “toccata”.
Ho apprezzato il fatto che ogni produttore di quel luogo crede e sostiene il principio della purezza del cashmere, del loro “oro bianco”, e il rispetto per gli animali, le capre Hircus, che sono la parte vitale e principe della storia.
Il fascino dei luoghi si è armonizzato con la sensazione tattile della materia, dal fiocco ai capi in cashmere.

Il Brand

“Saisei” che in giapponese significa “rinascita” richiama un nuovo percorso lavorativo come un nuovo modo di pensare e interpretare questo prezioso materiale. Ci piace l’idea di proporre il cashmere ad una donna che vuole essere elegante ma anche casual, una donna moderna cha ama capi estremamente curati nei dettagli e confortevoli come un caldo abbraccio. Capi luxury ma con un’accezione nuova, di lusso informale e cosmopolita.

Il logo

Abbiamo scelto come logo un’alba, un sole che nasce dall’orizzonte stilizzato. Giocando con la tonalità del white (il cashmere più pregiato) simbolo di sofficità e purezza, e del blu, colore del cielo, dell’acqua e dell’eleganza.
In un dialogo profondo e continuo di suggestioni ed emozioni.